venerdì 28 novembre 2008

scuole di famiglie

Sapevate che da circa 30 anni esiste una Associazione di Famiglie, la C.E.F.A. appunto, che
promuove e gestisce scuole, di ogni ordine e grado, a Roma?
Sì, avete capito bene, dei genitori che si costituiscono per fare le scuole per i loro figli perché non vogliono più cedere allo Stato quello che è il proprio diritto naturale all’educazione.
D’altra parte l’art. 30 della Costituzione dice proprio questo: “È dovere e diritto dei genitori mantenere, istruire ed educare i figli….”. E’ per questo che nel 1974 nasce, a Milano, il FAES (www. faes-scuole.it ), che significa FAmiglia E Scuola, per promuovere la collaborazione educativa tra scuola e famiglia. E la Cefa, che ne segue i principi educativi, ha oggi su Roma due scuole (infanzia, primaria e secondaria di I grado) e quattro asili nido, di cui due convenzionati con il Comune di Roma; per un totale di più di 550 alunni e relative famiglie
Le nostre scuole sono scuole di famiglie per almeno 3 ragioni:
giuridica: sono state alcune famiglie a fondarle e gli organi di governo dell’Ente sono composti da genitori;
formativa: la scuola è un luogo di formazione non solo per i figli, ma anche per i genitori che vi si incontrano per migliorare le loro competenze di educatori;
etica: l’etica che si vive in queste scuole è un’etica familiare, caratterizzata da fiducia e comprensione, da solidarietà e collaborazione, da libertà e responsabilità: sono questi gli elementi culturali che caratterizzano le nostre scuole e che le rendono peculiari nel panorama scolastico italiano.
Con questo blog voglio far conoscere a tutti la nostra “battaglia silenziosa” e il nostro entusiasmo nel portarla avanti.

Nessun commento: